Certificazione UNI EN 1090-1
Tale normativa prevede l’implementazione di prodotti a marcatura CE durante la produzione di strutture in acciaio o alluminio.
Abbiamo conseguito la Certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica che garantisce l’applicazione di sistemi di qualità durante le proprie costruzioni in acciaio al carbonio, e assicura conformità nella realizzazione delle componenti strutturali. La norma concerne anche operazioni di saldatura.
L’attestato nello specifico
Abbiamo conseguito il Certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica in accordo con il Regolamento (UE) n.305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 (Regolamento Prodotti da Costruzione o CPR), il quale si applica ai prodotti strutturali fabbricati dalla nostra azienda.
Questo certificato attesta che tutte le disposizioni concernenti la valutazione e verifica della costanza della prestazione presenti nella norma EN 1090-1:2009+A1:2011 sono applicate sotto il sistema 2+ per le costruzioni di elementi strutturali in acciaio, e che il controllo della produzione in fabbrica soddisfa tutti i prescritti requisiti per le prestazioni.
La marcatura CE
La certificazione UNI EN 1090-1 stabilisce i requisiti per la valutazione della conformità e la Marcatura CE per le costruzioni di elementi strutturali in acciaio e alluminio, messi in vendita o utilizzati per strutture composte di acciaio e calcestruzzo.
Abbiamo inizialmente qualificato i nostri processi di lavorazione interni e certificato il nostro FPC in conformità alla norma, mediante l’intervento di un Organismo Notificato secondo i criteri definiti dall’Appendice ZA della norma.
Grazie a questo iter, possiamo apporre sui nostri prodotti di carpenteria metallica, a disposizione dei clienti di Granarolo dell’Emilia e della provincia di Bologna che ne facessero richiesta, il marchio CE.